INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI DELLE PERSONE FISICHE REGOLAMENTO UE 679/2016 GDPR



La informiamo, che i dati personali e identificativi da Lei forniti, ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito della nostra attività, potranno formare oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza.


Identità del Titolare del Trattamento dei Dati 

Studio Quindici Srl con Sede Legale e Operativa in via Leopardi, 77 39012 Merano (BZ)  

  1. IVA 03151100215 - Tel. 0473.234252 - Email: merano@studioquindici.it 

PEC: studioquindicisrl@legalmail.it - Sito web: www.studioquindici.it  

Iscrizione al RUI Ivass: A000701912  


Persona responsabile trattamento dati e per il riscontro all’interessato 

Broccardo Manuel con Sede Operativa via Leopardi, 77 39012 Merano (BZ) - Cell. 339.2976916 - Email: manuel.broccardo@studioquindici.it

Iscrizione al RUI Ivass: A000246461


Finalità del trattamento dei dati 

La nostra Società, titolare del trattamento, tratta i suoi dati personali e identificativi per finalità amministrative, commerciali, assicurative (1) e per le connesse esigenze precontrattuali, di adeguatezza, contrattuali e di gestione dei sinistri necessarie a fornire i servizi e/o contratti assicurativi da lei richiesti e per l’assolvimento degli obblighi previsti dalla normativa nazionale e comunitaria. Sono esclusi i dati giudiziari tranne quelli riferibili a sinistri della cui gestione l’interessato ci ha espressamente e/o specificatamente autorizzato e limitatamente alle operazioni ed informazioni di nostra stretta competenza necessarie per la gestione del sinistro stesso. È escluso il trattamento di dati biometrici o genetici. Il trattamento può riguardare dati relativi alla salute fisica (2) solo se e in quanto strettamente necessari alle esigenze assicurative da lei sottoposte e limitatamente alle informazioni indispensabili a fornirle servizi quali preventivi e/o emissione e gestione di contratti nel ramo vita o malattia o per la gestione di eventuali sinistri. La base giuridica del trattamento consiste nell’esecuzione di misure precontrattuali, nell’esecuzione di contratti assicurativi e della relativa assistenza successiva e nell’esecuzione di compiti di interesse generale e commerciale da noi perseguiti nella nostra attività di intermediazione assicurativa.


Origine dei dati personali

I dati personali da noi trattati provengono principalmente dalle sue volontarie dichiarazioni o dai documenti che lei stesso ci fornirà o, in altri casi, da fonti informative pubbliche quali banche dati, web, informazioni commerciali.


Soggetti destinatari e/o categorie di destinatari dei dati personali 

Limitatamente alle finalità indicate nella presente informativa e in relazione al rapporto intercorrente tra Lei e la nostra Società, i dati possono essere comunicati ad altri soggetti appartenenti alla cosiddetta “Catena Assicurativa” (3) o a soggetti quali società, enti, consorzi correlati con funzioni tecniche, consulenziali, organizzative o aventi natura pubblica o che forniscono servizi consulenziali, di elaborazione dati o che svolgono attività connesse o di supporto a quella della nostra società o necessarie all’esecuzione delle operazioni o dei servizi da Lei richiesti o anche a partner commerciali. Si tratta di soggetti quali, a titolo esemplificativo:

- altri intermediari assicurativi con i quali Studio Quindici Srl può intrattenere rapporti di collaborazione;

- imprese di assicurazione, istituti bancari, finanziari e loro incaricati quali funzionari, periti, liquidatori, limitatamente all’espletamento dei loro incarichi riferiti alle finalità del trattamento dei suoi dati; 

- autorità, organi di controllo o di vigilanza;

- professionisti quali studi legali, medici, di consulenza;

- altre società partner che promuovono servizi o beni o che effettuano indagini sulla soddisfazione della clientela.


Natura obbligatoria e/o facoltativa del conferimento dei dati

Il conferimento dei suoi dati personali può essere, in base alla natura dei servizi o prodotti assicurativi da lei richiesti, un obbligo legale, contrattuale e/o un requisito necessario pertanto il conferimento di tali dati è obbligatorio se e in quanto necessario alla prestazione dei servizi e/o prodotti assicurativi da lei richiesti. 


Conseguenze di un eventuale rifiuto di fornire i suoi dati personali

Senza i Suoi dati non potremmo fornire, in tutto o in parte tali servizi e/o prodotti. L’eventuale rifiuto da parte sua, in tutto o in parte, di fornire i suoi dati personali, può comportare la mancata prestazione del servizio e/o prodotto da lei richiesto nella misura in cui tali dati siano necessari a tali finalità.


Periodo di conservazione dei dati personali

Il periodo di conservazione dei dati personali è di 24 mesi dopo la cessazione del rapporto contrattuale o superiore se dovuto alla gestione sinistri, imposto da leggi, norme, regolamenti o da termini riferiti a vertenze non ancora concluse. Decorso il termine di conservazione sopra indicato, i dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup. 


Modalità di trattamento dei dati personali

I dati possono essere trattati con mezzi cartacei, postali, elettronici, informatici e telematici (rete locale, geografica, Internet, computer fissi e/o portatili, telefoni, smartphone, tablet) con le modalità necessarie per fornire i predetti servizi e/o prodotti assicurativi, e, qualora vi abbia acconsentito, per attività informativa, commerciale, promozionale, ricerche di mercato, statistiche e di referenza presso altri potenziali clienti. L’archivio dei dati si trova presso la Sede Legale e Operativa di Studio Quindici Srl in Via Leopardi, 77 39012 Merano (BZ) . I dati sono protetti con i sistemi di protezione e sicurezza disposti dal Regolamento UE 679/2016 ed accessibili dai computer in rete locale e da altri dispositivi anche posti esternamente a detti locali a mezzo rete geografica e Internet, solo se espressamente da noi autorizzati, quali computer anche portatili, tablet, smartphone.


Soggetti autorizzati al trattamento

I suoi dati potranno essere trattati dai dipendenti e collaboratori di (società di intermediazione) adeguatamente istruiti, che sono stati espressamente incaricati al trattamento.


Trasferimento dei dati all’estero

I suoi dati personali potrebbero essere trasferiti all’estero verso paesi appartenenti alla UE con modalità informatiche solo se necessario, esclusivamente nell’ambito delle finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle norme vigenti.


Diritti dell’interessato

Oltre alle informazioni sopra riportate l’interessato ha il diritto di conoscere ed ottenere l’accesso ai suoi dati personali, di farli aggiornare, integrare, rettificare, cancellare, trasformare in forma anonima, limitare, di opporsi o di revocare il loro trattamento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca. Può inoltre richiedere l’attestazione che le sue eventuali scelte in merito al trattamento dei dati a noi conferiti, sono state portate a conoscenza, comunicati o diffusi ad altri soggetti a condizione che tale adempimento non si riveli impossibile o eccessivamente oneroso. L’interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati personali per motivi legittimi o per l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, per il compimento di ricerche o comunicazioni commerciali. Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Responsabile Privacy presso la sede della Studio Quindici Srl i cui dati sono riportati nel paragrafo “Identità del titolare del trattamento dei dati” al quale può richiedere l’elenco completo e aggiornato dei soggetti ai quali i dati sono comunicati, inclusi i soggetti che operano quali titolari di un proprio trattamento, dei responsabili del trattamento e delle categorie dei soggetti che vengono a conoscenza dei dati in qualità di incaricati del trattamento. Le richieste saranno evase senza ingiustificato ritardo entro il termine di un mese, prolungabile di ulteriori due nei casi di particolare complessità. Lei ha inoltre il diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo e all’organismo Garante della Privacy; sul territorio italiano il Garante per la protezione dei dati personali privacy ha sede a Roma in Piazza di Monte Citorio 121; i suoi dati sono riportati sul sito http://www.garanteprivacy.it. La informiamo infine che non è presente un processo decisionale automatizzato o di profilazione dei dati personali a noi conferiti.


Ulteriori diritti delle persone fisiche 

Tra i suoi diritti le segnaliamo anche i seguenti:

  • Diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere i suoi dati in un formato strutturato leggibile da dispositivo automatico e di trasmettere tali dati ad un altro titolare o di richiedere a noi il trasferimento diretto di tali dati, se tecnicamente fattibile, senza pregiudicare il suo diritto all’oblio.
  • Diritto all’oblio dei dati, ossia alla cancellazione, su sua specifica richiesta, dei suoi dati personali.


Ulteriori finalità, diverse da quella per cui sono raccolti, per le quali trattiamo i suoi dati personali

I suoi dati personali potranno essere utilizzati, previo suo consenso revocabile in qualsiasi momento con le modalità di seguito specificate, anche per l’adeguata profilazione commerciale delle sue esigenze, per iniziative commerciali, di marketing, di promozione di nuovi servizi o prodotti, di referenza, di partnership commerciale con altri soggetti, per la segnalazione di eventi, per la realizzazione di studi di mercato e analisi statistiche.


Tipologia dei dati trattati

Il trattamento riguarda i dati personali e identificativi tra i quali i dati anagrafici, di residenza, relativi alla professione, hobbies, sport, dati riportati sui documenti di identità, su patenti di guida, su visure camerali, sui beni da assicurare, oppure i dati che, di volta in volta saranno richiesti dalle compagnie assicurative in quanto necessari alla quotazione e stipula delle polizze assicurative da lei richieste.


NOTE

1) La finalità assicurativa richiede che i dati siano trattati per: stipulazione di polizze, pagamento dei premi o di altre prestazioni, liquidazione sinistri, coassicurazione, adempimento di altri specifici obblighi di legge, contrattuali o di regolamenti, gestione e controllo interno, statistica, conformità alle leggi e norme;

2) Può rendersi necessario il trattamento di dati relativi allo stato di salute o a infortuni/malattie anche pregresse, qualora l’interessato richieda la quotazione, emissione, gestione di polizze assicurative vita o malattia o di sinistri, solo se e in quanto richiesti dalle compagnie assicurative per preventivi o per l’emissione di contratti assicurativi.

3) Catena assicurativa, (vedi anche Provvedimento del Garante Privacy del 26/04/2007): secondo il particolare rapporto assicurativo, i suoi dati possono essere comunicati, ad esempio, ai seguenti soggetti: assicuratori, coassicuratori; agenti, altri soggetti inerenti al rapporto che La riguarda (ad es. contraenti, assicurati, soggetti vincolatari); mediatori di assicurazione, altri canali di acquisizione di contratti di assicurazione; banche; centri di demolizione di autoveicoli; società di servizi per il quietanzamento o a cui siano affidati la gestione e la liquidazione dei sinistri (periti, studi peritali, professionisti, consulenti, centrale operativa di assistenza, clinica convenzionata etc); società di servizi informatici e telematici o di archiviazione; di servizi postali; di consulenza; di informazione commerciale; società di recupero crediti; ANIA -Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici; ed altri organismi del settore assicurativo (Consorzio per la Convenzione Indennizzo Diretto - CID; Ufficio Centrale Italiano -UCI, ecc); altri soggetti pubblici, nei cui confronti la comunicazione dei dati è obbligatoria per legge.


MODALITÀ SCELTA DAL CONTRAENTE PER LA RICEZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PRECONTRATTUALE E CONTRATTUALE 


Aii sensi dell’art. 120-quater del Codice delle assicurazioni private e dell’art. 61 del regolamento Ivass 40/2018, le chiediamo di segnalarci la modalità con la quale preferisce ricevere l’informativa precontrattuale e contrattuale, scegliendo tra le seguenti opzioni: 

  • In formato elettronico con invio al suo indirizzo email
  • tramite il nostro sito internet
  • tramite supporto durevole cartaceo.

La modalità scelta potrà riguardare anche un solo contratto; può inoltre differenziare le modalità di ricezione in base al tipo di documento da ricevere. È suo diritto modificare o limitare in qualsiasi momento la modalità scelta, anche in relazione a uno solo o più contratti, inviando una comunicazione a: Studio Quindici Srl, all’indirizzo: Via Leopardi, 77 39012 Merano (BZ) - merano@studioquindici.it.


Le ricordiamo che se la modalità da lei scelta è tramite email, per effetto di questa scelta lei è tenuto ad informarci di eventuali modifiche del suo indirizzo email.